La famiglia Longo Turri ... e la sua storia |
Sui dolci pendii delle colline veronesi, nell'ubertosa Valpolicella, si estendono le terre dell'Azienda Agricola Poggio Toccalta. La conduce Giuseppe Longo Turri, ultimo di una generazione che vanta storica presenza sin dal lontano 1784. La famiglia fu attiva dapprima a Sommacampagna; ebbe poi significativa presenza a Negrar in Valpolicella, da dove passò infine a Verona esplicando un'intensa attività agricola nelle sue terre dedicate a vigneto, oliveto e frutteto già allora intensivi.
Accanto a questo impegno agricolo e dunque produzione di materie prime affiancarono una non meno solerte attività di servizi. Oltre ad essere noti quali ottimi produttori di vino, documenti del 1822, prima, e del 1865, poi, ricordano vari membri della famiglia per la loro qualità di "bettolieri-cantinieri" nella città di Verona.
Fu un impegno che portò non poca fama alla famiglia Longo Turri, tanto che sul finire del secolo scorso la Casa Reale diede ad essa giusto lustro nominando i componenti "Provveditori e produttori di sete della Real Casa in Verona".
Fu un titolo di grande prestigio ed è rimasto tuttora vivo. Fa mostra di sé come marchio dell'Azienda Agricola Poggio Toccalta e riflette la sua aura sugli oliveti ormai secolari e sui vigneti che, unitamente agli altri della regione, perpetuano nel mondo la grande fama dei vini di Valpolicella.
A volere questa fedeltà alla tradizione di famiglia è stato Luigi Longo Turri, il padre di Giuseppe. Alla conduzione dell'azienda affiancò per ben tre lustri l'impegno manageriale di direttore di produzione della Casa Vinicola Zonin di Gambellara ove affinò considerevolmente le sue esperienze professionali e ora trasmesse al figlio Giuseppe, l'attuale titolare, il quale dopo aver conseguito il titolo di perito agrario si è specializzato in ingegneria viticola ed enologia presso l'università tedesca di Wiesbaden, collegata, tra l'altro, con il prestigiosissimo Istituto Agrario di San Michele all'Adige.
L'Azienda si estende in zona Doc Valpolicella su circa 20 ettari, metà dei quali coltivati a vigneto e il resto a uliveto con impianti altamente specializzati in coltura e selezione varietale. Dagli ottimi vini ai raffinati oli extravergini di oliva che assieme alle particolari condizioni pedoclimatiche dei loro terreni, tutti collinari, beneficiano del rispetto della natura nei sistemi di coltivazione, del ricorso alle più moderne tecnologie di sviluppo qualitativo, della lunga esperienza della famiglia Longo Turri corroborata da quella serietà professionale che ha saputo tramandare nel tempo e che ben risplende nello stemma del marchio aziendale. I vitigni scelti sono quelli tipici della grande tradizione vinicola della Valpolicella - Corvina, Rondinella, Corvinone e Molinara - i vini prodotti sono Amarone, Valpolicella Superiore e Valpolicella Doc. La cantina, da poco inaugurata, dispone di ambienti termocondizionati e delle tecnologie più avanzate. Limitata la produzione, in virtù di una scelta aziendale tesa a produrre solo bottiglie di alta qualità che è possibile trovare in ristoranti ed enoteche soprattutto di Piemonte, Lombardia e Liguria. I veronesi tuttavia non dovranno spingersi cosI lontano: l’azienda infatti possiede un suo punto vendita, presso il quale oltre ai vini possibile acquistare anche il pregiato olio extravergine d’oliva Veneto “Valpolicella” la Grappa di Amarone “Valpolicella” ed altri prodotti di alta qualità.
Membri della Famiglia:
Giuseppe Longo Turri
Dati Personali ·
Stato civile: celibe
·
Nazionalità: italiana
·
Data di nascita: 04/09/75
·
Luogo di nascita:
Verona · Residenza: Verona Quinzano |
·
Diploma di maturità tecnica
agraria conseguito nel 1995 presso l'Istituto Tecnico Agrario Statale
Bentegodi di Buttapietra (VR)
·
Laurea breve in Viticoltura
ed Enologia, Diplom Ingenieur Weinbau und Getränketechnologie, Fachhochschule
Wiesbaden, University of Applied Sciences conseguito presso
l'Istituto Tecnico Agrario di San Michele all'Adige (TN). Tesi
sperimentale: Lotta alla tignoletta della vite con il metodo della
confusione sessuale, relatore prof. D. Forti, correlatore
prof. Mescalchin. · Corso di lingua tedesca base e di primo livello presso l’Istituto di Cultura Italo-Tedesca di Verona |
||
· Conoscenza della lingua inglese: Conoscenza scolastica |
·
Ottobre 97 - gennaio 98
presso la Fachhochschule
di Geisenheim (Wiesbaden) · Febbraio 1999 Stellenbosch (Cape Town): visite formative |
Longo Turri Luigi
Dall'Ora AnnaMaria